Nell’era dei podcast, ecco un libro che riporta la riflessione e l’approfondimento sulla carta, in una dimensione insostituibile se si vuole capire e andare a fondo alle questioni.
Con il libro-intervista “L’innovatore della scuola” di Marco Linari si è inaugurata la collana “Wild & Wilde” – edita per Linea Grafica su Amazon – che ha l’ambizione di raccontare un personaggio e l’argomento che lo caratterizza in maniera chiara, efficace, onesta, coinvolgente e moderna.
Un percorso tutto a domande e risposte in cui far emergere l’anima wild (selvaggia) ma anche quella alla Wilde (cioè alla Oscar Wilde, dunque libera e controcorrente) del protagonista del faccia a faccia.
Il primo intervistato è Mauro Ghisellini, figura di riferimento nazionale nell’ambito della scuola, nella quale è storico consigliere dei ministri e membro del Consiglio superiore della Pubblica Istruzione, nonché gestore di un colosso educativo come ACOF Olga Fiorini, realtà con 20 sedi e 3500 studenti.
Con lui viene raccontato come si vive oggi nell’ambito della scuola, le fragilità dei ragazzi, le difficoltà dei genitori, le nuove sfide dei docenti, le contraddizioni di un mondo complesso e fondamentale. Ghisellini racconta le proposte attraverso le quali ha propiziato l’introduzione delle scuole superiori a durata quadriennale, il lancio dei licei a indirizzo sportivo e l’estensione del metodo Montessori alle medie.
Un viaggio fra criticità e progetti, senza peli sulla lingua, sottolineando la necessità di maggiore meritocrazia, l’idea di introdurre la quarta e quinta media, la richiesta di costanti innovazioni e una voglia continua di alimentare i sogni dei ragazzi.
Per acquistare il libro:


























































