Blog

La scienza dei cosmetici: intervista a Beatrice “Divagatrice” Mautino

16 Marzo 2024

VARESE – Un evento di alto spessore, per parlare di cosmetica e benessere, ma non con una visione semplicistica, bensì affidandosi alle conoscenze specifiche di prodotti e componenti.

D’altronde Beatrice Mautino, ospite a Villa Recalcati per il calendario degli eventi abbinati al Premio Chiara, è una divulgatrice scientifica e il suo volume “La scienza dei cosmetici” (Gribaudo Editore) è il condensato di anni di approfondimenti, utile per comporre questo manuale che invita ad orientarsi nella scelta di quanto usiamo per il nostro corpo, ogni giorno, sfatando falsi miti, pregiudizi e fake news.

Un modo per scoprire che il marketing fa spesso più della qualità, che non sempre è valido il detto per cui “chi più spende, meno spende”, che spesso ci facciamo influenzare da leggende e mode, ma anche che la cosmetica non può fare miracoli.

Davanti a un foltissimo pubblico radunato nella sala conferenza della sede della Provincia di Varese, l’autrice – che sul suo popolarissimo profilo Instagram si fa chiamare “Divagatrice” – è stata intervistata dal giornalista e scrittore Marco Linari, affiancato dalla direttrice del Premio Chiara, l’inossidabile Bambi Lazzati.

Per oltre un’ora si è parlato di bufale, di tendenze, di social network che per l’autrice sono da tempo il canale principale per fare informazione e che le hanno regalato un’enorme popolarità, con migliaia di follower. Molti hanno deciso di andare a conoscerla a Varese.