Blog

Il firmacopie de “L’inchiostro non sporca” conquista la UBIK di Sesto Calende

1 Giugno 2024

SESTO CALENDE – Un’intensa ed emozionante giornata di firmacopie alla libreria UBIK di Sesto Calende. Protagonista dell’incontro – realizzato da Barbara Ferullo e Stefania Visentin – è stato Marco Linari, autore de “L’inchiostro non sporca”, romanzo edito da Macchione.

«Sono bustocco, ho 49 anni e scrivo da tutta la vita», si è raccontato Linari. «Ho iniziato come giornalista e ho svolto questa professione per 30 anni, continuando ancora oggi. Tre anni fa, la mia carriera si è ampliata con la scrittura di libri».

A Sesto è arrivato con il suo romanzo d’esordio, «anche se – ha spiegato – ho già scritto numerosi saggi. Quando ero giovane, mi dedicavo a volumi di tipo sportivo. Ora che sono più maturo, mi concentro su temi politici e sociali. Mi appassionano molto anche le biografie aziendali e le storie di grandi imprenditori».

Ecco, in poche righe, la descrizione della sua opera prima: «La protagonista è una libraia, e il libro stesso è dedicato ai libri. Questa commerciante conduce una vita tranquilla, circondata dalla sua attività, dalla famiglia e dagli affetti. Tuttavia, si trova improvvisamente coinvolta in una campagna elettorale, e viene invitata a candidarsi a sindaco. In questa esperienza, scopre la cattiveria, le meschinità e gli intrighi di quel mondo.  Per trovare una guida e orientarsi, si rivolge ai suoi amati libri, dove trova le risposte che cerca. Da qui il titolo “L’inchiostro non sporca”».

In tanti, in un sabato mattina trascorso in riva al lago, hanno voluto acquistare una copia e farsela autografare da Linari.

(Testo tratto da “RimettiamocinSesto”)