Blog

La pet therapy per bambini autistici raccontata in un volume

25 Giugno 2025

BUSTO ARSIZIO – Due anni di attività all’interno delle scuole primarie e medie di Busto Arsizio, insieme ai cani che compongono la squadra di pet therapy di Carolina Odv, i quali hanno guidato oltre un centinaio di bambini autistici dentro uno straordinario percorso di socializzazione, interazione, autonomia e sorrisi.

L’associazione presieduta da Enza Cardinale, con il coordinamento di Maby Kubicek, ha voluto celebrare questa indimenticabile esperienza dando alle stampe un volume dal titolo “Ci sono Anch’io”, nel quale tutti i protagonisti del progetto raccontano la loro storia, le emozioni vissute nel corso del biennio, ma anche le speranze per il futuro.

A coordinare l’editing e a realizzare la prefazione al libro è stato il giornalista e scrittore Marco Linari: «Ho deciso di offrire il mio contributo nel più puro spirito del volontariato – spiega – perché si tratta di un progetto generoso e di grande spessore. La scelta compiuta è stata quella di lasciare che a parlare fossero i protagonisti: gli organizzatori, le educatrici cinofile, i docenti, i politici e persino i cani, il tutto a dimostrazione di quanto questa preziosa attività sia stata resa possibile da un vero gioco di squadra».

Al “Dieci” di via Martiri di Belfiore, è andato in scena un brindisi che ha celebrato i traguardi raggiunti. «È stata una grande avventura – ha raccontato la presidente Cardinale – e ci è sembrato giusto ripercorrerla con testimonianze e immagini che documentino quanto sia speciale la collaborazione dei nostri amici a quattro zampe in ausilio dei bimbi autistici. Queste pagine racchiudono i valori in cui crediamo e il libro sarà il nostro strumento per continuare a rilanciare le attività di pet therapy».