Blog

Informazione, scrittura, comunicazione e cultura: un webinar con UPEL per leggere il futuro

15 Dicembre 2023

Libri, giornalismo, cultura, eventi, scrittura, occasioni, nuove sfide, qualità e speranza. Di questo e di tanto altro si è parlato nel webinar dal titolo “L’inchiostro non sporca”, trasmesso sul portale formativo di UPEL Italia (l’Unione Provinciale degli Enti Locali diretta da Claudio Biondi) per cercare di offrire riflessioni, esempi e opportunità a tutti coloro che si trovano a lavorare nel settore della cultura.

Condotto dall’avvocato Giorgia Colombo, coordinatore scientifico di UPEL Cultura, l’appuntamento ha avuto come protagonisti il giornalista e scrittore Marco Linari e la storica libraria e mente di numerose iniziative letterarie Francesca Boragno.

Un trio tutto made in Busto Arsizio che ha cercato proprio di ragionare su spazi e prospettive culturali partendo dalla dimensione provinciale, laddove sono custodite molte delle eccellenze e delle risorse del nostro Paese.

La riflessione ha utilizzato come spunto il romanzo “L’inchiostro non sporca” di Linari – in cui si intrecciano l’attività di una libreria, la vita di provincia e un’accesa campagna elettorale – per andare a toccare temi essenziali. Con gli interventi di Colombo e Boragno, si è cercato di rispondere ad alcune domande chiave: come si è trasformato il mondo dell’informazione? E quello della comunicazione? Quali sono le strategie da seguire e gli errori da non commettere? Quale futuro avrà la lettura? Esisteranno ancora i libri di carta? Su quali iniziative e attività può investire una realtà pubblica per farsi spazio nella confusione digitale, dove l’offerta è enorme ma non sempre di valore? Quanto l’intelligenza artificiale modificherà anche l’ambito artistico-letterario?

Uno spazio speciale è stato dedicato a The SBAPP, l’applicazione gratuita per cellulari inventata dalla stessa Boragno per mettere in rete le biblioteche e le librerie d’Italia, fornendo una mappa interattiva dei luoghi e degli eventi, abbinata a una serie di approfondimenti e interviste con gli scrittori.

Un’ora e mezza intensa, trasmessa in diretta ma a disposizione su Youtube all’indirizzo www.youtube.com/@upelitalia, per cercare di regalare spunti di analisi e qualche consiglio utile a chi vuole diffondere le proprie proposte culturali in un mondo che corre veloce ma che ha sempre bisogno di fermarsi a contemplare – così come a leggere – la bellezza.