Blog

Il romanzo di Marco Linari conquista anche Duemilalibri a Gallarate

22 Ottobre 2023

GALLARATE – Una location d’eccezione per il tour de “L’inchiostro non sporca”, il primo romanzo di Marco Linari, edito da Macchione e in libreria dall’inizio di giugno 2023.

Lo scrittore bustocco è stato fra gli ospiti della prestigiosa rassegna letteraria DuemilaLibri – in particolare della sezione District – con un evento di presentazione che si è tenuto nella straordinaria cornice della Sala degli Arazzi nell’Hic-Maga MAGA – Museo Arte Gallarate, dove si trovano alcuni pezzi storici della collezione Missoni.

Inserito nello stesso cartellone degli eventi che ha visto sfilare una serie di autori di grande fama – come Manuel Vilas, Enrico Brizzi, Marco Travaglio, Paolo Mieli, Aldo Cazzullo e Marcello Veneziani– anche Marco Linari ha potuto ritagliarsi una finestra speciale.

A Gallarate, alla presenza delle massime autorità cittadine (il sindaco Andrea Cassani e l’assessore Claudia Mazzetti), è andata in scena una presentazione letteraria un po’ fuori dalle righe, caratterizzata dai toni leggeri che sono propri anche del romanzo, eppure con l’idea che con il sorriso si possano dire cose molto importanti.

Linari, affiancato dalla libraia Francesca Boragno nelle vesti di intervistatrice, ha potuto raccontare con ironia le proprie fonti di ispirazione, tratte in particolare dal mondo della politica e da quello del giornalismo. Boragno ha invece centrato l’attenzione sul progetto SBAPP, un’applicazione per cellulari dedicata a biblioteche e librerie. Perché in un caso, come nell’altro, al centro dell’attenzione resta sempre il potere dei libri.