Blog

“L’ultima macchina del Re” si racconta in centro a Varese

13 Dicembre 2025

VARESE – Una mattinata dal sapore natalizio nel cuore di Varese, a bordo de “L’ultima macchina del Re”.

È stata un’occasione particolare quella organizzata da Case d’Autore, con Carla Minonzio, Giuseppe Gullo e Gabriele Bacelliere, per portare in zona pedonale l’auto voluta da Vittorio Emanuele III di Savoia e poi utilizzata dai primi quattro presidenti della Repubblica.

Questo mezzo – che ha scritto la storia d’Italia, viaggiando fra Monarchia e Repubblica, fra guerra e pace – ha offerto il suo fascino al numerosissimo pubblico presente all’evento, riuscendo a impreziosire il racconto fatto da Marco Linari, il giornalista autore del libro dedicato a questo straordinario veicolo ed edito da Linea Grafica.

Interessante anche l’intervento del giovane saggista e divulgatore storico Samuele Corsalini, che ha tracciato un inquadramento storico del territorio nel periodo in cui Alcinoo (questo è il nome dell’auto, lo stesso del più bel purosangue reale) venne messa a punto dalla Fiat, con la carrozzeria disegnata da Pinin Farina.

Un piccolo ma gustoso appuntamento, con la gradita visita anche del sindaco varesino Davide Galimberti, che ha voluto farsi immortalare a bordo della Torpedo reale.