Blog

Pienone alla serata Lions per lanciare “L’innovatore della scuola”, il libro-intervista sul mondo dell’istruzione

20 Novembre 2025

LEGNANO – La prima uscita ufficiale si è celebrata in casa dei Lions per “L’innovatore della scuola”, il libro-intervista che lo scrittore e giornalista Marco Linari ha realizzato assieme a Mauro Ghisellini e che apre la sua nuova collana “Wild & Wilde”, dedicata ai faccia a faccia con i protagonisti dei settori strategici del nostro Paese.

È stata una serata intensa, interessante e anche emozionante, in cui si è parlato di giovani e di futuro, di scuola che cambia e di sfide da affrontare.

Con la regia del Lions Busto Arsizio Europa Cisalpino e l’organizzazione di Miriam Arabini, l’evento ha radunato oltre sessanta persone nell’affascinante contesto di Villa Jucker a Legnano. Un intermeeting che ha coinvolto anche le delegazioni di Lions Busto Arsizio Host, Busto Arsizio Lombardia e Olgiate Olona, assieme ai ragazzi del Leo Club Busto Arsizio. Il tutto per cercare di capire in quale direzione stia andando il mondo dell’istruzione.

La scuola riscritta” è stato il titolo di un incontro in cui Linari e Ghisellini hanno raccontato i passaggi salienti del volume edito dal marchio Linea Grafica, offrendo una nuova visione del sistema educativo, in cui non si fanno più classifiche di merito ma si getta il cuore oltre l’ostacolo, si dà spazio alla meritocrazia e si punta costantemente sull’innovazione, ipotizzando di creare una scuola media su cinque anni e di dar corpo sempre più all’istruzione superiore quadriennale. Un nuovo corso che sia impostato affrontando le fragilità delle nuove generazioni con un sistema differente dal passato, a cui Ghisellini lavora ogni giorno, nella sua ACOF Olga Fiorini (insieme all’infaticabile sorella Cinzia Ghisellini), così come ai tavoli ministeriali ai quali partecipa.

Al meeting letterario hanno preso parte anche il sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, e il suo assessore Paola Reguzzoni.

Per questo libro e questo progetto non poteva esserci un esordio migliore.